martedì 13 maggio 2014

I treni


“Alle otto e quaranta, Phileas Fogg e il suo domestico presero posto nel medesimo scompartimento. Alle otto e quarantacinque risonò un colpo di fischietto e il treno si mise in moto.”
Cap IV, pag 25.

“Passepartout, destatosi, guardava e non poteva credere che attraversava il paese degli indù in un treno della «Grande Ferrovia Peninsulare». La cosa gli sembrava inverosimile. Eppure, niente di più reale! La locomotiva, diretta dal braccio di un macchinista inglese, alimentata da carbone inglese, lanciava il suo fumo sulle piantagioni di cotone, di caffè, di noci moscate, di garofani, di pepe rosso.”
Cap XI, pag 52.


Il trasporto su rotaie, quindi il treno, fu il primo vero mezzo di trasporto che finalmente permise di coprire distanze più consistenti, non nei primissimi anni ma sicuramente nel proseguo della sua esistenza. La prima ferrovia fu la Stockton-Darlington, inaugurata il 25 settembre 1825, che però era caratterizzata da vagoni-carrelli scomodi per i passeggeri. Ovviamente come in molti altri settori in questo periodo  l’Inghilterra si contraddistinse per lo sviluppo inaugurando la prima vera ferrovia del mondo nel 1830, la liverpool manchester lunga 14 km percorsa da vagoni alimentati dal proprio carbone. Lo sviluppo della ferrovia fu un grande passo verso un a prima apertura dei confini tra i vari “stati” europei.

Nessun commento:

Posta un commento