I piroscafi
(terza parte)
"Il piroscafo, che compiva la traversata da Yokohama a San
Francisco, apparteneva alla compagnia del Pacific Mail Steam e si
chiamava General Grant. Era un grande steamer a ruote, che
stazzava duemilacinquecento tonnellate, ben attrezzato e capace di
una grande velocità. Un enorme bilanciere si alzava e s'abbassava
successivamente al di sopra del ponte; all'una delle sue estremità si
articolava il braccio di un pistone e all'altra quello di una biella che,
trasformando il movimento rettilineo in movimento rotatorio,
si applicava direttamente all'albero delle ruote.”
Cap.
XXIV, pag. 158
"Il piroscafo, che compiva la traversata da Yokohama a San
Francisco, apparteneva alla compagnia del Pacific Mail Steam e si
chiamava General Grant. Era un grande steamer a ruote, che
stazzava duemilacinquecento tonnellate, ben attrezzato e capace di
una grande velocità. Un enorme bilanciere si alzava e s'abbassava
successivamente al di sopra del ponte; all'una delle sue estremità si
articolava il braccio di un pistone e all'altra quello di una biella che,
trasformando il movimento rettilineo in movimento rotatorio,
si applicava direttamente all'albero delle ruote.”
si applicava direttamente all'albero delle ruote.”
Cap.
XXIV, pag. 158
Nessun commento:
Posta un commento